Clicca sul tasto "CERCA"
  • Trapani vista dall'altro
Corso Vittorio Emanuele 1 Saline di Trapani2 Trapani vista dall'alto3
bootstrap carousel by WOWSlider.com v8.6

CONSIGLIO DIRETTIVO :Presidente  - Donatella Buscaino - Past President:  Duilio Maltese - Vice Presidente:  Alberto Adragna - Vice Presidente: Giosuè Norrito - Segretario: C.   Alessandra Rizzo - Tesoriere: Mauro Forito - Prefetto:  Giampiero Musmeci - Consigliere e Addetto al Bollettino: Enzo Carollo  - Consigliere: Livo Marrocco - Consigliere: A. Patrizia Rizzo - Consigliere: Biagio Bosco - Consigliere: Antonino Pugliese -  Presidente In Coming e Consigliere:  Giuseppe Cognata - Consigliere: D'angelo Andrea - Consigliere: Salvatore Longo.

Cos'è il Rotary

INDIPENDENTEMENTE DAL VALORE CHE IL ROTARY HA PER NOI: IL MONDO LO CONOSCERÀ PER I SUOI RISULTATI

PAUL P. HARRIS

La nostra organizzazione, che conta oggi 1,2 milioni di soci, è nata grazie alla lungimiranza di un avvocato, Paul P. Harris, che il 23 febbraio 1905 fondò il Rotary Club di Chicago. Una delle prime organizzazioni di servizio della storia nacque per offrire un luogo d'incontro e di amicizia a un gruppo di professionisti provenienti da settori diversi. Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.

IL NOSTRO IMPEGNO

I Rotariani sono stati non solo testimoni ma anche protagonisti dei principali eventi della storia, dimostrando sin dall'inizio tre caratteristiche che hanno perdurato nel tempo:
Internazionalità - Dopo 16 anni dalla sua fondazione il Rotary contava già club in sei continenti. Oggi i Rotariani di tutto il mondo, mantenendo i contatti di persona e online, collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l'umanità.
Perseveranza anche nei periodi più difficili - Durante la seconda guerra mondiale, i Rotary club con sede in Germania, Austria, Italia e Spagna furono costretti a sciogliersi. Sfidando i pericoli, molti soci continuarono a riunirsi informalmente sino alla fine della guerra, quando finalmente poterono unire le forze per ricostruire i loro club e i loro Paesi.
Impegno nel servire - La lotta del Rotary contro la polio risale al 1979 con l'ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Dal 2012 la polio rimane endemica in solo tre Paesi, rispetto ai 125 Paesi del 1988.