Panoramica Rotary

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone socialmente impegnate con la passione per il servizio e l’amicizia.

Cosa facciamo
I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I nostri 35.000 club sono impegnati a:

- Promuovere la pace
- Combattere le malattie
- Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
- Proteggere madri e bambini
- Sostenere l’istruzione
- Sviluppare le economie locali

La nostra missione
Forniamo service al prossimo, promuoviamo l'integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.

Scopri la nostra storia

Il Rotary è una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

Rotary Club
Sebbene i Rotary club siano basati sugli stessi valori, i club non sono uguali tra di loro, perché ogni comunità ha le proprie particolari esigenze. Durante le riunioni di club in seno alle comunità di tutto il mondo, i nostri soci si riuniscono per rafforzare i loro legami con amici e vicini di casa, e rinsaldare il loro impegno nel migliorare la vita delle persone.
Rotaract Club
I club Rotaract sono composti da persone dai 18 ai 30 anni delle comunità di tutto il mondo per organizzare le attività di service, sviluppare doti di leadership e socializzare.
Interact
Interact offre agli studenti da 12 a 18 anni la possibilità di connettersi con altri della loro comunità o scuola e scoprire il mondo attraverso progetti e attività di service.
1.2 milioni
Soci in tutto il mondo
Storia del Club
Club in 166 paesi

Le nostre Cause

Il Rotary è impegnato in sei aree d'intervento per creare relazioni internazionali, migliorare vite e creare un mondo migliore per sostenere i nostri sforzi volti a edificare la pace.

Promuovere la pace

Il Rotary promuove la comprensione tra le culture. I nostri centri di studi internazionali formano adulti e giovani leader nella prevenzione e mediazione dei conflitti e nell’assistenza alle popolazioni in fuga dalle aree di conflitto.

Combattere le malattie

Oltre al nostro impegno primario – l’eradicazione della polio a livello globale – sosteniamo le comunità nella prevenzione di altre malattie e con iniziative di assistenza sanitaria.

Fornire acqua e servizi igienici

Non ci accontentiamo di costruire pozzi per poi andarcene: ci dedichiamo con impegno a portare l’accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari a un numero sempre maggiore di persone.

Proteggere madri e bambini

Con programmi formativi, iniziative di assistenza sanitaria e opportunità di sviluppo economico i nostri soci combattono la mortalità materna e infantile e aiutano i bambini a crescere forti.

Sostenere l'istruzione

Il nostro obiettivo è rafforzare la capacità delle comunità di sostenere l’istruzione di base, ridurre le disparità di genere e migliorare il livello di alfabetizzazione tra gli adulti.

Sviluppare le economie locali

I nostri progetti volti a sostenere lo sviluppo economico e comunitario creano lavori dignitosi e incoraggiano l’imprenditorialità tra i giovani e i non più giovani.